fbpx

Dove Praticare

IL SURF DA ONDA NON SI IMPARA IN MARE

Qual’è il posto migliore per praticare e imparare velocemente il surf? Tutti pensano in mare quando ci sono onde, ma non è così. Il posto migliore per impare il surf è a casa! Esatto casa, non, in mare. Quando sei in acqua impari molto poco, ti difendi come puoi, ma il tuo cervello reagisce istintivamente su situazioni fulminee con azioni a lui sconosciute e inefficaci, senza avere il tempo di comprendere e reagire con azioni strutturate e motoriamente metabolizzate. Come se un karateka neofita avesse l’ambizione di cimentarsi con un energumeno scomposto e spropositato e volesse dominarlo portando dei colpi di karatè senza averne prima studiato le mosse precise, e praticate ripetutamente sul tatami imprimendole nell sua mente. Con il surf vale lo stesso principio, come può un surfista inesperto pensare di affrontare una massa d’acqua di oltre un metro e venirne a capo velocemente. I fallimenti si susseguiranno per anni, sostenuti da rari successi. Questo è certamente il metodo più lento e sbagliato per imparare.

FAI SEMPRE LE STESSE COSE

Quando vai al mare e pensi di fare surf, ma in realtà non sai fare surf, sei agli inizi, oppure sei incallito da anni su scarsi livelli, ma ambisci ad imparare e migliorarti, come pensi d’imparare in acqua se continui a fare le stesse cose che hai fatto il giorno prima e nella mareggiata precedente? Se non introduci nuovi elementi attivi in grado di darti i nuovi impulsi a nuovi movimenti non potrai accedere ad un nuovo livello surfistico. Guardando gli altri speri di fare progressi? Se così fosse saresti già arrivato dove volevi arrivare. Inoltre la maggior parte degli altri che tu pensi essere più bravi di te fanno un sacco di errori anche loro, e finisci per imparare anche gli errori degli altri invece di applicarti su tecniche corrette, potenti e proficue.

SFRUTTA L’ISTINTO DI MADRE NATURA

Come pensi di progredire se non applichi tecniche precise e strutturate ogni giorno che vai a surfare? Oggi farai esattamente quello che hai fatto ieri, e domani altrettanto. Non è così che si impara il surf, bensì studiando meticolosamente le tecniche, memorizzandole con la PNL che le lega a dei movimenti istintivi, e praticandole assiduamente la prima ora di ogni session di surf, la seconda ora sarà free surf e quello che avremo fatto la prima ora esploderà nelle nostre movenze naturali portandoci alla conquista di un nuovo step surfistico.

PRIMA CHE ARRIVI LA MAREGGIATA

Il posto giusto per imparare il surf è casa tua prima che arrivi la mareggiata. Devi studiare, ripassare, sottolineare, fare brevi riassunti delle tecniche e dele sottotecniche. Focalizza le parole chiave evocative che utilizzare per suparare la tua prossima empasse. Ora sei pronto per fare una session proficua d’addestramento in mare, ed i progressi saranno IMMEDIATI e costanti nel tempo.

COSA ASPETTI?

INIZIA GRATIS!