fbpx

PADRONANZA DELLA TAVOLA, DOLCE, FLUIDA, NATURALE…

PADRONANZA DELLA TAVOLA, DOLCE, FLUIDA, NATURALE…

E’ da poco iniziato un nuovo anno ed ogni appassionato di surf dovrebbe porsi una domanda: “come surferò tra 12 mesi?” Tra un anno nel 2022 quale sarà il mio livello surfistico? La risposta è tanto scontata quanto drammaticamente semplice. “Lo stesso di oggi!” Tra un anno non sarà cambiato nulla, perché nulla avrai cambiato. Continuando a fare le stesse medesime cose che fai ogni volta che entri in acqua perché dovrebbe cambiare qualcosa di sostanziale?

Qualcuno spera nella folgorazione divina, ma gli do un a brutta notizia, questa non verrà. Il divino Padre vi ha già dotato elargendovi il dono dell’intelligenza per nascita e se non la usate per modificare quello che non vi piace, o che volete migliorare, non potrà avvenire nessuna folgorazione che possa modificare il vostro livello surfistico. Come surfate oggi più o meno surferete domani. Il naturale risultato delle vostre consuete azioni.

E chi non ne fosse così convinto, basta che si guardi indietro per vedere come surfava l’anno passato: più o meno come oggi! Non ha fatto un granchè di progressi. Ma un anno è già passato, e così passerà anche il prossimo e quelli a venire.

E’ un tasto dolente, duro da digerire, per cambiare il livello surfistico esiste solo un modo, cambiare quello che fate ogni volta che entrate in acqua. Ovvero sapere esattamente cosa fare, quale precisa tecnica applicare e sperimentare, e farlo ogni volta, in ogni session, questo è l’unico modo per costruire progressivamente un nuovo sostanziale livello surfistico.

Questo è quello che fa chi sa fare buon uso del dono dell’intelligenza. Session dopo session, tecnica dopo tecnica, mattone dopo mattone, in 12 mesi edifica la totale padronanza di tutte le fasi e con esse la padronanza della tavola che dolce, fluida e naturale gli permetterà di entrare nelle pareti delle onde senza fallire, con sicurezza e grazia, la stessa grazia che gli farà tracciare sul manto scivoloso la linea sinuosa delle manovre adornate di bianchi ventagli d’acqua cristallina.

Raggiungere il surf è raggiungere un equilibrio armonico tra il surfer, la tavola e l’onda, la semplicità assoluta dell’espressione divina e sintonica tra l’essere umano, la tecnologia e l’universo. Una danza della vita nella quale l’uomo per pochi istanti si unisce a Dio nella fusione alchemica tra il cuore, la mente e l’anima.

Buone onde…aloha!

Spartaco

 

 

Related Posts